BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Dicembre 1961: le autostrade

Costruzione dell’Autostrada del Sole nel tratto Firenze-Roma. Nelle primissime immagini si vede il viadotto di San Giorgio, nei pressi di Osteria Nuova.

Correva l’anno 1961… quando per alzare la piattaforma stradale rispetto al piano di campagna si costruivano viadotti, e non si riempivano le vallate con le terre di scavo.

___
La Settimana INCOM 02165 del 29 dicembre 1961

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • “Realizziamo il doppio ponte di Vallina”. Una lettera al Ministro

    Vallina doppio ponteTre Sindaci scrivono al vice Ministro Riccardo Nencini. Francesco Casini (Bagno a Ripoli), Monica Marini (Pontassieve) e Anna Ravoni (Fiesole) puntano l’attenzione sulla viabilità lungo l’Arno chiedendo investimenti per migliorare i collegamenti con la città di Firenze. 

    Read more...
  • Fast Fast Food. Cibo e agricoltura al tempo del coronavirus

    Fast Fast FoodCosa significa consumare suolo agricolo? Cosa comporta dipendere da altri Paesi per l’approvvigionamento alimentare? E nel caso, quali garanzie possiamo avere sulla qualità del cibo e sulla sua sostenibilità sociale e ambientale? E con quale sicurezza di fronte a cambiamenti climatici e virus pandemici?

    Read more...
  • Il casello incantato e il paradosso di Braess

    caselloNella logica di una rete autostradale che innerva le nostre città – con funzione di circonvallazione dei grandi centri più che di collegamento nelle grandi distanze – dopo la terza corsia fino ad Incisa arriva anche il doppio ponte di Vallina, per portare un “casello autostradale” nel comune di Fiesole.

    Read more...

Politiche