BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

L’Autostrada del Sole in costruzione (1963)

L’Autostrada del Sole in costruzione: le gallerie, il Pavesi accanto al paese di Antella, la Fonte (del Pidocchio), ponti e viadotti che scavalcano fiumi e vallate. “Però speriamo che non faccino come l’altra volta, ci lascionno tutto questo porcaio”, è il commento di una signora presso La Fonte, riferendosi al tempo in cui i soldati di Carlo V, scendendo dal passo di S. Donato in Collina verso la conquista di Firenze, bivaccarono nei pressi della fonte lasciando una gran quantità di pidocchi (1529).

___
“TV7, Esplorando l’Autostrada” di Emilio Ravel, produzione RAI (1963).

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Di Mondeggi, il bene comune, le aziende agricole. Una riflessione.

    Si va a MondeggiOccorre battersi affinché Mondeggi rimanga un bene della collettività, affidato dall’Ente che ne è proprietario (per conto dei cittadini) a gruppi spontanei di persone che però lo gestiscano nel pieno rispetto di ogni normativa, come qualsiasi altra azienda agricola.

    Read more...
  • Mondeggi è illegale

    Mondeggi Bene Comune

    Mondeggi Bene Comune è illegale, come Marco Cappato, che ha aiutato Dj Fabo a scegliere come morire; come Rosa Parks, afroamericana, che rifiutò di cedere il posto in autobus riservato ai bianchi; come Henry David Thoreau, che alla metà dell’800 si rifiutò di pagare le tasse legate alla guerra contro il Messico, teorizzando per la prima volta la “disobbedienza civile”.

    Read more...
  • Vie Nuove: Nardella ritiri il bando d’asta per le Gualchiere di Remole

    Gualchiere Nardella 1Un convegno – organizzato dal circolo Vie Nuove – vuole delineare i percorsi più idonei per dare un degno futuro alle Gualchiere di Remole, e chiedere che sia annullata l’asta di vendita.

    Read more...