BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

La buona strada ferrata

Un auspicabile scenario di treno metropolitano nell'hinterland fiorentino come alternativa alla viabilità su gomma. Un viaggio lungo la strada ferrata della faentina tra la Valdisieve, il Mugello e Firenze, incontrando i fruitori tenaci e convinti e quelli che rischiano ogni giorno di rimanere a piedi.
Il paradosso di Downs-Thomson spiegato dal prof. Francesco Alberti.

Prodotto da Associazione Vivere in Valdisieve. Regia di Veronica Citi.

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Il Pian di Ripoli tra sviluppo e bellezza

    Cabreo del Podere di Ripoli«Stimasi ricco chi possiede un podere in Pian di Ripoli». Il proverbio citato dal Torrigiani in relazione alla produttività agricola di quei terreni è ancora oggi valido, ahimè, per il valore fondiario legato ad una loro possibile edificabilità. E l’arrivo della tramvia a Bagno a Ripoli non potrà che aumentare la pressione speculativa sull’area (comunque viva la tramvia).

    Read more...
  • Un nuovo vento di cemento spira a Bagno a Ripoli?

    consumo di suolo

    La Giunta comunale chiama i privati e solletica nuovi appetiti edificatori. Ma la somma degli interessi privati coinciderà con un interesse collettivo? Esiste un reale fabbisogno abitativo a Bagno a Ripoli? O si tratta di un ulteriore inutile consumo di suolo?

    Read more...
  • La partita di Mondeggi

    beni comuni

    Schizofrenia PD: mentre la Città Metropolitana considera l’esperienza di Mondeggi Bene Comune solo un problema di legalità, e procede a testa bassa verso l’alienazione, la Regione Toscana inserisce nel proprio Statuto la tutela e valorizzazione dei beni comuni...

    Read more...

Politiche