BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Prima o poi...

Il primo documentario di Cinzia TH Torrini realizzato nel 1977 per la televisione bavarese. È la storia di Berto, l'ultimo traghettatore alla Nave a Rovezzano, prima che venisse costruito il ponte di Varlungo (1979-1981). Un modo per far riconoscere a Berto una pensione, per fermare una realtà che stava finendo, ma anche per raccontare le origini della regista: nata e cresciuta alla Nave a Rovezzano.

“Prima o poi...”, di Cinzia TH Torrini (1977).

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Le buone pratiche delle mense scolastiche di Bagno a Ripoli, a Geo&Geo

    geo&geoUtilizzo di prodotti di filiera corta, offerta flessibile e varia, iniziative di educazione alimentare per studenti e genitori… Di questo ed altro hanno parlato su RaiTre, ospiti di Geo&Geo, Antonio Ciappi, direttore SIAF; Francesca Rocchi, Vicepresidente Slow Food Italia; e Annalisa Ciacci Taddei, genitore.

    Read more...
  • Il Pian di Ripoli tra sviluppo e bellezza

    Cabreo del Podere di Ripoli«Stimasi ricco chi possiede un podere in Pian di Ripoli». Il proverbio citato dal Torrigiani in relazione alla produttività agricola di quei terreni è ancora oggi valido, ahimè, per il valore fondiario legato ad una loro possibile edificabilità. E l’arrivo della tramvia a Bagno a Ripoli non potrà che aumentare la pressione speculativa sull’area (comunque viva la tramvia).

    Read more...
  • Vallina, quali alternative al viadotto?

    Ferrovia metropolitana

    Una metropolitana di superficie tra Firenze e Pontassieve (e oltre). Per risolvere i problemi di mobilità lungo la valle dell'Arno non serve un viadotto.

    Read more...

Politiche