BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Alle sorgenti dell'Isone. Intervista a Massimo Casprini

Massimo Casprini, autore di numerose pubblicazioni di storia locale, tra cui, insieme a Silvano Guerrini, "Alle Sorgenti dell'Isone", racconta storia e bellezze di una valle che rischia di scomparire.

L'Isone nasce a S. Donato in Collina, nel comune di Bagno a Ripoli. Sulle sue sorgenti Autostrade spa, per realizzare la terza corsia autostradale da Firenze Sud a Incisa vuole depositare 1,5 milioni di metri cubi di terre di scavo variamente inquinate e trattate a calce. L'area di 24 ettari verrebbe recintata come pertinenza autostradale inaccessibile. Il tombamento delle sorgenti e il loro incanalamento in alvei artificiali modificherebbero l'equilibrio idrico e biologico di tutta la valle dove sono presenti fauna e flora protette da leggi regionali e europee.

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • 21 nuove case a Osteria Nuova. “Vantaggi solo per chi costruisce”

    via lazzeriLo sostiene il Comitato civico per la difesa del territorio di Osteria Nuova, in merito al nuovo Piano Attuativo che prevede la costruzione di 21 nuove villette in via Lazzeri ad Osteria Nuova. Il Comitato esprime perplessità sulla costruzione di nuove case, sull’ulteriore consumo di suolo, e sulla mancanza di reali vantaggi per la frazione, “abbandonata a sé stessa, oggetto solo di appetiti edificatori”.

    Read more...
  • Quanto si gioca a Bagno a Ripoli?

    slotQuanto spendiamo in slot machine e video lottery? Siamo virtuosi o già caduti nel tunnel della dipendenza?

    Read more...
  • Piazza «Via Roma». Un'idea per il Capoluogo di Bagno a Ripoli

    piazza via romaNon è una vera piazza, ma sarebbe comunque la possibilità di riappropriarsi di Bagno a Ripoli Capoluogo. Rallentare il traffico automobilistico e spostare quello solo di passaggio per Firenze su via del Pian di Ripoli, per creare un borgo a misura d'uomo, un centro commerciale naturale, una via dove fare due passi in tranquillità.

    Read more...