BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Alle sorgenti dell'Isone. Intervista a Massimo Casprini

Massimo Casprini, autore di numerose pubblicazioni di storia locale, tra cui, insieme a Silvano Guerrini, "Alle Sorgenti dell'Isone", racconta storia e bellezze di una valle che rischia di scomparire.

L'Isone nasce a S. Donato in Collina, nel comune di Bagno a Ripoli. Sulle sue sorgenti Autostrade spa, per realizzare la terza corsia autostradale da Firenze Sud a Incisa vuole depositare 1,5 milioni di metri cubi di terre di scavo variamente inquinate e trattate a calce. L'area di 24 ettari verrebbe recintata come pertinenza autostradale inaccessibile. Il tombamento delle sorgenti e il loro incanalamento in alvei artificiali modificherebbero l'equilibrio idrico e biologico di tutta la valle dove sono presenti fauna e flora protette da leggi regionali e europee.

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Fast Fast Food. Cibo e agricoltura al tempo del coronavirus

    Fast Fast FoodCosa significa consumare suolo agricolo? Cosa comporta dipendere da altri Paesi per l’approvvigionamento alimentare? E nel caso, quali garanzie possiamo avere sulla qualità del cibo e sulla sua sostenibilità sociale e ambientale? E con quale sicurezza di fronte a cambiamenti climatici e virus pandemici?

    Read more...
  • Il Sindaco di tutti?

    Francesco CasiniVince Francesco Casini. Anzi stravince, perché la sua vittoria arriva quando tutti perdono: PD in calo, Cittadinanza Attiva e Lega non “sfondano”. La chiave sta nella sua lista personale che, seppur neonata, raccoglie il 14,64% dei voti. Ma da dove arrivano tanti voti?

    Read more...
  • Conversazione sul Giaggiolo (Iris pallida Lam)

    giaggiolo fiorentinoL’Iris ha una storia antichissima: la coltivavano gli Egizi e anche i Greci ed i Romani. Anche il suo nome è molto antico: Teofrasto parla di un fiore che i Greci chiamavano così per i suoi petali multicolori, associandolo ad Iride, messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno.

    Read more...