BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Alle sorgenti dell'Isone. Intervista a Massimo Casprini

Massimo Casprini, autore di numerose pubblicazioni di storia locale, tra cui, insieme a Silvano Guerrini, "Alle Sorgenti dell'Isone", racconta storia e bellezze di una valle che rischia di scomparire.

L'Isone nasce a S. Donato in Collina, nel comune di Bagno a Ripoli. Sulle sue sorgenti Autostrade spa, per realizzare la terza corsia autostradale da Firenze Sud a Incisa vuole depositare 1,5 milioni di metri cubi di terre di scavo variamente inquinate e trattate a calce. L'area di 24 ettari verrebbe recintata come pertinenza autostradale inaccessibile. Il tombamento delle sorgenti e il loro incanalamento in alvei artificiali modificherebbero l'equilibrio idrico e biologico di tutta la valle dove sono presenti fauna e flora protette da leggi regionali e europee.

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Tramvia a Bagno a Ripoli: opportunità per il territorio o territorio a servizio di altri?

    Arrivo della tramvia sul Pian di Ripoli3 ettari di deposito vagoni, parcheggi scambiatori nei dintorni del viale Europa: è l’allarmante “rimorchio”  agganciato alla tramvia. Potrà sopportare il nostro territorio il passaggio quotidiano di tante auto provenienti dalla Valdisieve, dal Valdarno e dal Chianti? Il Piano di Ripoli si trasformerà nell’ennesima periferia di cemento e capannoni?

    Read more...
  • Mondeggi è illegale

    Mondeggi Bene Comune

    Mondeggi Bene Comune è illegale, come Marco Cappato, che ha aiutato Dj Fabo a scegliere come morire; come Rosa Parks, afroamericana, che rifiutò di cedere il posto in autobus riservato ai bianchi; come Henry David Thoreau, che alla metà dell’800 si rifiutò di pagare le tasse legate alla guerra contro il Messico, teorizzando per la prima volta la “disobbedienza civile”.

    Read more...
  • Quanto si gioca a Bagno a Ripoli?

    slotQuanto spendiamo in slot machine e video lottery? Siamo virtuosi o già caduti nel tunnel della dipendenza?

    Read more...

Politiche