Interviste a Anna Natibilis, Anna Tabili, Luciana Morandi, Pieraldo Gori, Elena Dal Pino, Donata Graziani, Giovanna Gervasio Carbonaro, Marco Grassi, Mario Battistini, Paolo Scopetani, Emanuela Conti, Renza Brandani Aurilio, Isabella Lapi.
 
Massimo Casprini, autore di numerose pubblicazioni di storia locale, tra cui, insieme a Silvano Guerrini, "Alle Sorgenti dell'Isone", racconta storia e bellezze di una valle che rischia di scomparire.
 
Il film di Fabio Del Bravo sulla storia di Aronne Cavicchi, giovane ragazzo impiccato dalla Wehrmacht insieme al padre e ai partigiani catturati, il 20 giugno 1944.
 
In occasione del "Giorno della Memoria" Rai2 ricorda il campione di Ponte a Ema attraverso lo speciale condotto da Ubaldo Pantani, facendo conoscere soprattutto le gesta eroiche di un uomo che mise a repentaglio ripetutamente la sua vita per salvare gli ebrei e tutti coloro che stavano combattendo per la Resistenza durante la Seconda guerra mondiale
 
L'esperienza della scuola di Bagno a Ripoli (Fi). Interviste alle maestre Costanza Paroli e Silvia Innocenti della sede di Rimaggio, e una testimonianza di Marcello Trentanove.
 
Un auspicabile scenario di treno metropolitano nell'hinterland fiorentino come alternativa alla viabilità su gomma. Un viaggio lungo la strada ferrata della faentina tra la Valdisieve, il Mugello e Firenze, incontrando i fruitori tenaci e convinti e quelli che rischiano ogni giorno di rimanere a piedi.
Il paradosso di Downs-Thomson spiegato dal prof. Francesco Alberti. Prodotto da Associazione Vivere in Valdisieve. Regia di Veronica Citi.
 
La qualità del cibo nella mensa scolastica di Bagno a Ripoli. A Geo su Rai 3 ne hanno parlato: Antonio Ciappi, Direttore SIAF; Francesca Rocchi, Vice Presidente Slow Food Italia; e Annalisa Ciacci Taddei, genitore.
 
La maestra Bruna Salvadori da oltre trenta anni insegna l'arte del ricamo alle signore che vogliono creare con l'ago. Un antico sapere da conservare e tramandare.
 
Il mestiere del lavandaio è antichissimo: già nell'antica Roma esistevano le cosidette fulloniche, botteghe dove si smacchiavano le toghe. L'operazione richiedeva attrezzature speciali e moltissima acqua e non era facile eseguirla in casa. Una pittura murale di Pompei ci mostra fulloni che lavano in larghe vasche calcando con i piedi i panni bagnati.
 
Il primo documentario di Cinzia TH Torrini realizzato nel 1977 per la televisione bavarese. È la storia di Berto, l'ultimo traghettatore alla Nave a Rovezzano, prima che venisse costruito il ponte di Varlungo (1979-1981). Un modo per far riconoscere a Berto una pensione, per fermare una realtà che stava finendo, ma anche per raccontare le origini della regista: nata e cresciuta alla Nave a Rovezzano.
 
La vita di Teresa Mattei, giovane partigiana durante la Resistenza, è profondamente segnata da quegli anni di grandi battaglie, di grandi valori ideali e anche di grandi tragedie private. Dopo la guerra è una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente. Il filmato ricostruisce la vicenda di questa straordinaria donna, anche a partire da una intervista da lei rilasciata a Gianni Minà nel 1997, in cui racconta gli anni della Resistenza trascorsi tra Firenze e Roma. Un racconto fatto di coraggio, passione ma anche perdita e violenza. Teresa Mattei ha partecipato a molte azioni dei GAP e ha preso parte all'insurrezione di Firenze che ha accompagnato la liberazione della città dall'occupazione nazi-fascista. Ha fatto parte dei Gruppi di difesa della donna e successivamente del direttivo dell'UDI.
 
Intervista a Marcello Trentanove, storio e innovatore Direttore didattico e pedagogista della scuola elementare di Bagno a Ripoli.