BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

#MeToo, Rimaggio 1778

Un fatto di cronaca avvenuto a Rimaggio nel 1778, raccontato dalle gazzette del tempo tra curiosità e freddo resoconto, ci ricorda che la violenza contro le donne ha una storia secolare. Non un fenomeno “naturale”, sempre e ovunque esistito, ma senz’altro presente nella nostra società, basata sulla diseguaglianza tra uomini e donne. 

Giovane Contadina di Giuseppe BonitoParticolare (rielaborato) di ”Giovane Contadina", olio su tela di Giuseppe Bonito (Castellammare di Stabia, 1707 – Napoli, 1789)

 “Si è inteso dal Bagno a Ripoli – racconta la Gazzetta Toscana del dicembre 1778 –, come una donna moglie di un contadino abitante a Rimaggio uomo eccessivamente collerico e brutale, essendo stata più volte percossa malamente dal medesimo per due successivi giorni nel terminare dello scorso mese, vedendo, che egli si accingeva nel terzo a farle provare di nuovo i segni del terribile suo furore, presa da una subita disperazione corse forsennata fuori di casa e si gettò nel primo pozzo che le si offerse davanti. Sarebbe nel medesimo restata estinta, se al colpo non fosse accorsa persona che chiamò gente dalla quale fu estratta semiviva, e portata in luogo sicuro fatte le necessarie diligenze per richiamarla alla vita come riuscì non molto dopo.

gazzetta toscana 1778

Tra Cinquecento e Ottocento un mondo "patriarcale" – nella cultura, nel diritto e nella religione – ha tenuto le donne in subalternità agli uomini, considerate in relazione ai ruoli familiari che rivestivano e non nella loro individualità. Si dovrà attendere la seconda metà dell’Ottocento perché compaia un discorso pubblico sulla violenza maschile contro le donne, perché si prenda coscienza del legame tra violenza e diseguaglianza, della natura prevalentemente familiare delle aggressioni, della loro trasversalità (in termini di classe, religione, cultura). La nostra compaesana era nata troppo presto per trovare una via di fuga diversa dal pozzo, e probabilmente, dopo il “richiamo alla vita”, sarà dovuta tornare anche al richiamo del marito pater familias. "Amore o proprietà" era questione che ancora non si poneva.

Politiche

Facebook