BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar
Aprile 2020 - Bath on the River

costruttori di paesaggioÈ il momento di ricominciare a fare paesaggio, ricostruendo il nostro rapporto con il cibo e la terra. Qualcuno lo sta già facendo...

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Raccolta differenziata: cambiamo verso?

    RiiutiNel 2014 la raccolta differenziata nel comune di Bagno a Ripoli non è cresciuta. Siamo fermi al 58%, quando la normativa nazionale ci chiede da tempo di raggiungere il 65%, pena il pagamento di eco-sanzioni. È il momento di fare uno scarto nelle politiche ambientali del Comune. I buoni esempi cui ispirarsi non mancano.

    Read more...
  • Defendit numerus. I numeri del Presidente

    Enrico Rossi"Agli adulti piacciono i numeri. Quando raccontate loro di un nuovo amico, non vi chiedono mai le cose importanti. Non vi dicono: «Com'è il suono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Le loro domande sono: «Quanti anni ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Solo allora pensano di conoscerlo." (Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, cap. IV).

    Read more...
  • Salviamo l'antica via del Monasteraccio (e la viabilità storica del territorio)

    via monasteraccioQuasi universalmente un'antica pieve o un centro storico medievale vengono considerati beni culturali da proteggere. Ma gli edifici non sono i soli testimoni del passato; anche strade, selciati, ponti in pietra o il disegno dell'intera viabilità ci svelano aspetti legati alla vita e alla cultura dei nostri antenati.

    Read more...

Facebook