BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar
Articoli filtrati per data: Maggio 2018 - Bath on the River

beni comuni

Schizofrenia PD: mentre la Città Metropolitana considera l’esperienza di Mondeggi Bene Comune solo un problema di legalità, e procede a testa bassa verso l’alienazione, la Regione Toscana inserisce nel proprio Statuto la tutela e valorizzazione dei beni comuni...

consumo di suolo

La Giunta comunale chiama i privati e solletica nuovi appetiti edificatori. Ma la somma degli interessi privati coinciderà con un interesse collettivo? Esiste un reale fabbisogno abitativo a Bagno a Ripoli? O si tratta di un ulteriore inutile consumo di suolo?

La Newsletter

 

 

Oldies but Goldies

  • Bagnesi o Ripolesi? Questo il dilemma...

    amletoCome dobbiamo chiamarci? Bagnesi o Ripolesi? Dobbiamo usare una definizione politico-amministrativa o geografica? E perché si è diffusa una terminologia errata?

    Read more...
  • Mondeggi. “Lettera aperta ai contadini veri”

    Mondeggi Bene Comune“Siete davvero ancora convinti che la ‘concorrenza sleale’ alle vostre attività la faccia Mondeggi con l’immissione dei suoi prodotti sul mercato locale oppure la vera concorrenza quella che fa veramente male proviene da un sistema dominato dalla GDO e dalle sue regole?”

    Read more...
  • Il casello incantato e il paradosso di Braess

    caselloNella logica di una rete autostradale che innerva le nostre città – con funzione di circonvallazione dei grandi centri più che di collegamento nelle grandi distanze – dopo la terza corsia fino ad Incisa arriva anche il doppio ponte di Vallina, per portare un “casello autostradale” nel comune di Fiesole.

    Read more...

Facebook