BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Scritti Ripolesi, terzo atto

Tornano con il terzo volume gli scritti ripolesi: quindici autori per Bagno a Ripoli, tra racconti brevi e ricerche sulla storia artistica e sociale del territorio. 

SCRITTIRIPOLESI3 900

Non mancano gli spunti a chi vuole raccontare queste colline, se è vero che Giuseppina Bonaparte arrivò in carrozza a Belmonte e Carlo Magno attraversò l’Arno al Girone. Così, tra un abate di Candeli fine intagliatore di crocifissi e un aereo tedesco precipitato sul sagrato della pieve di Ripoli, la lettura scorre piacevole, e illumina le strade che ogni giorno percorriamo. Come ricordava il Torrigiani, citato nella ricerca di Andrea Greco, “per coloro che ignorano la storia, i luoghi come le cose sono indifferenti: alla luce della Storia le località e i monumenti si avvivano”. 

La sensazione, nel leggere il terzo volume degli Scritti Ripolesi, è di trovarsi a tavola tra compaesani, tra ricordi e risate. Qualcuno eccelle sugli altri nell’arte di affabulare, ma il piacere è nell’insieme, nello “stare a tavola” con gli autori.

Sabato 26 gennaio alle 17.30 alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri) si svolgerà la presentazione del libro. Saranno presenti, insieme ad alcuni degli autori, l’assessore alla cultura Annalisa Massari e l'editore Sara Pagnini.

SCRITTIRIPOLESI3 copertina“Scritti Ripolesi – Autori per Bagno a Ripoli”, Pagnini editore.

INDICE

• Roberto Baldini, Don Romualdo abate di Chandegli
Lisa Baracchi, La Fattoria di Belmonte
Cecilia Barbieri, Falegnameria Barbieri a Bagno a Ripoli. Dal 1600 senza interruzioni
Elisabetta Brunelleschi, Tre racconti brevi
Berlinghiero Buonarroti e Marco Masini, Quelle curve che l’Arno disegna a Candeli e Girone
Massimo Casprini, L’olmo, albero della saggezza e della giustizia. A San Donato in Collina e in Pian di Ripoli
Andrea Greco, Il notaio Luigi Torrigiani e la famiglia Fossombroni
Giovanni Malanima, La predella di S. Bartolomeo a Quarate di Paolo Uccello
Maria Pagnini, Uomini e no
Lorenzo Petrioli, Doriano Galli, “giovane e ardito Partigiano”
Silvia e Marcello Rabatti, La mietitura
Mauro Salvadori, La Madonna dei Pargoli a Quarate
Michele Turchi, Il re delle Corti a Ruballa
Libri e articoli sul territorio di Bagno a Ripoli (2015-2017), a cura di Massimo Casprini

Politiche

  • Tramvia a Bagno a Ripoli. Di cosa dobbiamo parlare?

    tramvia depositoDi cosa dobbiamo parlare agli incontri richiesti dal gruppo di Cittadinanza Attiva per dare spazio a contributi e proposte dei cittadini sul progetto della tramvia?

    Read more...
  • A comprare Mondeggi all’asta

    MondeggiNuovo anno, stesso copione: un’asta per vendere Mondeggi (tenuta e villa insieme). I beni comuni sono ormai declassati a merce da fiera: Mondeggi, La Cortaccia, le Gualchiere di Remole... Davanti a tanta insipienza abbiamo lasciato la parola a Gianni Rodari.

    Read more...
  • Il Pian di Ripoli tra sviluppo e bellezza

    Cabreo del Podere di Ripoli«Stimasi ricco chi possiede un podere in Pian di Ripoli». Il proverbio citato dal Torrigiani in relazione alla produttività agricola di quei terreni è ancora oggi valido, ahimè, per il valore fondiario legato ad una loro possibile edificabilità. E l’arrivo della tramvia a Bagno a Ripoli non potrà che aumentare la pressione speculativa sull’area (comunque viva la tramvia).

    Read more...