BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

La bibbia della trippa

A Firenze facevo i’ trippaio, / mi successe un grossissimo guaio: / la mi’ moglie, una donna piacente, / dava via la trippa per niente.

TRIPPA copertaRoberto Baldini, fiorentino doc, ma ormai grassinese d’adozione, attratto come una falena da argomenti poco usuali, da tempo ci delizia con i suoi scritti arguti e sempre piacevoli. Dopo essersi occupato di macine da frantoio da far scendere per ripidi perdii, mulini a vento, briganti della Chiantigiana, verdurai del Pian di Ripoli, lo troviamo adesso alle prese con un lavoro di tutt’altra consistenza. Un lavoro che ha richiesto un lungo e meticoloso studio preparatorio, portato a termine insieme ad Alfredo Scanzani, giornalista con alle spalle numerose pubblicazioni sulla cultura popolare.

“La bibbia della trippa”: un libro curioso, intrigante e al tempo stesso piacevole alla lettura. Non lasciatevi ingannare dal titolo un po’ pretenzioso (con riferimento alla bibbia), ma al tempo stesso limitativo. Il termine trippa è esteso a tutte le frattaglie in genere, quelle che in gergo vengono definite – con un’acrobazia matematica – il quinto quarto. Ma non solo. Pagina dopo pagina ci restituisce un bozzetto credibile delle abitudini dei fiorentini a tavola, e di come sono cambiate nel corso dei secoli. Si parla degli antichi mercati fiorentini, delle prime raccolte di ricette, dei peccati a tavola, di aneddoti, curiosità, alcuni dei quali si incrociano perfino con il mondo dorato del cinema.

Il libro è zeppo di citazioni, d’autore e popolaresche, che dimostrano come il consumo di trippe e frattaglie non sia appannaggio solo dei ceti più bassi, ma conta estimatori anche tra i personaggi più impensati. E così, la prossima volta che vi fermate al banchino di un trippaio, capirete che dentro quel panino che state addentando non c’è solo lampredotto bollito e ben speziato, ma anche un pezzo di storia fiorentina.

Un libro da leggere con piacere, da gustarsi con gli occhi (le 224 pagine sono ben illustrate con rare stampe e fotografie d’epoca), ma anche con il palato, se vorrete cimentarvi con le ricette, poco usuali ma gustose, che trovate in appendice. 

Michele Turchi

lampredotto

Roberto Baldini e Alfredo Scanzani
La bibbia della trippa. Storie, letteratura, curiosità, ricette toscane
Sarnus, 2015; pp. 224, ill. b/n, br., 17x24, ISBN: 9788856301793
Prezzo: € 15.00 (in vendita anche nei supermercati Coop)

Politiche