BATH ON THE RIVER – Storie e Politiche dal territorio di Bagno a Ripoli

Toggle Bar

Grassina. Viaggio verso casa

Quasi cento anni di storia raccontati attraverso le immagini personali di più di 60 famiglie, un album fotografico di Grassina nel tempo.

Grassina viaggio verso casa

Tutto è nato a marzo 2014 dall'appello di tre giovani grassinesi. Lorenzo Casebasse, Lisa Ghiandelli ed Elisa Romanelli decidono di raccogliere un’idea nata su Facebook nel gruppo "Sei di Grassina se..." e realizzarla: fare un libro fotografico su Grassina e devolvere l'intero ricavato in beneficenza agli Amici del Cipo e alla piccola Margherita.

Quindi attaccano un manifesto per le strade del paese: "Pensate di non avere niente? Curiosate negli album d'infanzia, in qualche cassetto o valigia e ne rimarrete stupiti... portateci le vostre foto, racconteremo la nostra storia.” Riescono così, solo nei primi tre mesi, a raccogliere più di 900 foto e documenti inediti.

Grassina viaggio verso casaIl risultato è un libro di 350 foto in 224 pagine, provenienti da più di 60 famiglie grassinesi. Le didascalie sono state ricostruite dall'incrocio di più fonti orali. Le foto, per la maggior parte in un arco temporale dai primi del '900 fino agli anni '80, raffigurano Grassina a tutto tondo. Come nei ricordi, la pubblicazione segue un percorso per associazioni di idee e aree tematiche e non un ordine cronologico: la famiglia, la scuola, gli amici, gli eventi storici, i mestieri e le botteghe, Don Camillo e Peppone, le gite, i giorni di festa, lo spirito grassinese, la Rievocazione del Venerdì Santo, gli sport e infine alcuni scorci.

Grassina. Viaggio verso casa – raccontano Lorenzo, Lisa ed Elisa – “è un viaggio che inizia con la creazione di un archivio fotografico, che coinvolge famiglie, sponsor, circoli e che tenta di smuovere la comunità a riappropriarsi della propria storia. Le parole chiave del gruppo che hanno intrapreso questo viaggio sono state tre: entusiasmo, coinvolgimento e determinazione; un libro fatto per e con le persone.”

“Ringraziamo le famiglie che hanno condiviso con noi le loro fotografie – proseguono i tre autori –, i loro ricordi, la commozione e le risa, ringraziamo anche chi è venuto a trovarci, chi ci ha sostenuto, chi con la propria competenza e professionalità ci ha suggerito e spronato a finire questo lavoro, Grassina Viaggio verso casa è il nostro viaggio con voi.”

Pubblicato da Pagnini Editore, il libro sarà presentato venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 21.00 alla Casa del Popolo di Grassina e domenica 14 dicembre alle ore 16.00 al Circolo Acli di Grassina.

Dal 15 dicembre 2014 sarà disponibile in tutte e tre le edicole di Grassina. Il ricavato sarà devoluto agli Amici del Cipo e alla piccola Margherita.

Politiche